Dialisi

La dialisi è una terapia fisica sostitutiva della funzionalità renale, che viene prescritta qualora il paziente sia in una condizione di uremia, lo stadio più grave dell’insufficienza renale cronica in cui tutte le funzioni del rene sono criticamente ridotte. Si tratta pertanto di una terapia salvavita, a cui il paziente si dovrà sottoporre a vita. La dialisi permette infatti di eliminare dall’organismo i liquidi e le scorie che i reni non sono più in grado di rimuovere e di ripristinare l’equilibrio elettrolitico ed acido-base; non è tuttavia in grado di sopperire alla mancata produzione ormonale da parte dei reni, ed è pertanto necessario assumere una terapia farmacologica sostitutiva.

Il trattamento dialitico ha quindi lo scopo di sostituirsi al rene nelle sue quattro funzioni principali:

  • Rimozione delle sostanze tossiche
  • Riequilibrio elettrolitico
  • Riequilibrio acido-base
  • Rimozione dei liquidi in eccesso

Emodialisi

Seguendo la tecnica dell’ultrafiltrazione, le 4 funzioni del rene sono espletate filtrando il sangue del paziente, che viene fatto fluire tramite un circuito extracorporeo attraverso una membrana semipermeabile a contatto con una soluzione acquosa, la soluzione dialitica.

Dialisi Peritoneale

La soluzione dialitica viene introdotta direttamente nella cavità addominale attraverso un piccolo tubo, il catetere peritoneale. Il sangue viene quindi filtrato da una membrana che riveste le pareti interne e riveste gli organi dell’addome, la membrana peritoneale. Al termine della seduta, la soluzione dialitica viene rimossa attraverso il catetere peritoneale. Si tratta di un trattamento che deve essere eseguito quotidianamente, e pur dovendo essere impostato in ambiente ospedaliero può essere eseguito a casa.