Terapie

Visite ambulatoriali con medici specialisti
Presso i nostri Centri si effettua un servizio di Ambulatorio, con visite nefrologiche volte alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie renali. L’attività ambulatoriale dei nostri medici specialisti prevede la valutazione clinica del paziente, l’analisi degli esami ematici e strumentali effettuati e l’esecuzione di un prelievo per valutare la funzione renale e l’equilibrio acido-base. Viene inoltre eseguita la bioimpedenziometria, esame non invasivo che permette di verificare lo stato nutrizionale del paziente e della composizione corporea. Le condizioni cliniche vengono infatti influenzate positivamente da un corretto apporto dietetico e per tale motivo i nostri medici prescrivono diete personalizzate che vengono modulate nel tempo. L’attività ambulatoriale prevede infine, quando ritenuto necessario, la possibilità di effettuare una consulenza cardiologica, dato che una ridotta funzionalità renale si associa ad un rischio aumentato di eventi cardiovascolari.

Prevenzione della malattia renale

Frequentemente le malattie renali, nelle prime fasi del loro sviluppo, decorrono in maniera silente, cioè senza alcun segno e/o sintomo. Test di screening semplice e non invasivo è rappresentato dall’esame delle urine, che può rilevare alterazioni urinarie. Prevenire le malattie renali significa diagnosticare e trattare efficacemente le malattie che possono portare allo sviluppo di insufficienza renale. Tra le più diffuse e frequenti troviamo l’ipertensione arteriosa, che risulta come seconda causa di insufficienza renale terminale dopo il diabete mellito nel mondo occidentale. La tempestiva diagnosi di ipertensione e diabete mellito ed il conseguente corretto approccio terapeutico risultano pertanto fondamentali. Un ottimale controllo pressorio e dei valori glicemici contribuisce significativamente alla prevenzione della nefropatia o al rallentamento del suo decorso.

Diagnosi e follow up della malattia renale acuta e cronica

La consapevolezza dell’esistenza delle malattie renali è scarsa. Trattandosi spesso di patologie inizialmente silenti, purtroppo i pazienti giungono all’attenzione del Medico Nefrologo già nelle fasi avanzate della nefropatia. Per la maggior parte dei pazienti migliorare la prognosi significa identificare e trattare gli stadi precoci della malattia renale. Questo percorso diagnostico-terapeutico è realizzabile mediante indagini di primo livello, non invasive, che comprendono l’esame clinico, un prelievo di sangue, l’esame delle urine ed un’ecografia dei reni. Tuttavia, nel caso in cui venga riscontrata un’insufficienza renale cronica in stadio avanzato occorre prepararsi al trattamento dialitico. La nostra equipe accompagna i pazienti in questo percorso, vagliando attentamente le varie opzioni al fine di scegliere quella più adeguata alle loro esigenze cliniche e personali.

Terapie dialitiche personalizzate

Nei nostri Centri si coniugano perfettamente qualità assistenziale e professionalità delle risorse umane, con una costante innovazione tecnologica delle apparecchiature.
Un sistema di preparazione delle acque sofisticato e all’avanguardia consente di effettuare tutte le metodiche dialitiche. I monitor per dialisi di ultima generazione permettono al Medico Nefrologo di approntare una terapia dialitica personalizzata, in base alle esigenze del singolo paziente.

Assistenza work-up per inserimento in lista trapianto di rene

Il trapianto di rene rappresenta la migliore terapia sostitutiva per le persone affette da grave ed irreversibile insufficienza renale cronica. I nostri Centri si propongono di informare e seguire i pazienti candidabili al trapianto nel percorso assistenziale, mediante una interazione con i Centri Trapianti e con le Unità Operative di Nefrologia e Dialisi del territorio. A tale scopo infatti la nostra equipe comprende un Medico Chirurgo responsabile della lista d’attesa. Il percorso assistenziale prevede la valutazione del Medico Nefrologo curante e del Medico Chirurgo responsabile, il supporto nella programmazione e nell’esecuzione di approfondimenti diagnostici, la valutazione da parte del Medico del Centro Trapianti prescelto dal paziente, la successiva assistenza per l’eventuale inserimento ed il conseguente mantenimento in lista d’attesa fino al trapianto. I nostri nefrologi collaborano con i principali Centri Trapianti italiani al fine di iscrivere il paziente in lista d’attesa in tempi brevi. In Italia un paziente in dialisi ha diritto a iscriversi in due Centri Trapianti, uno nella propria regione di residenza e uno fuori ragione. La doppia iscrizione aumenta la possibilità di essere sottoposti a trapianto di rene. Offriamo inoltre supporto nel percorso assistenziale per il trapianto da donatore vivente, informando le famiglie ed i congiunti riguardo la procedura e le modalità per verificare l’idoneità clinica di un possibile donatore.