Dott.ssa Grazia Locascio

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito successivamente la specializzazione in Nefrologia presso lo stesso ateneo, iniziando a frequentare come medico interno al Servizio di Emodialisi della Patologia Chirurgica R dell’Università di Palermo.

Ha svolto numerosi stage in strutture nefrologiche in Italia e all’estero.
Dal 1983 dapprima in qualità di collaboratore straordinario retribuito e dal 1989 a seguito di concorso ha prestato servizio di ruolo in qualità di dirigente medico presso la Sezione di Tecniche Dialitiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico fino al 30/04/1995.

Dal 01/05/1995 è dipendente del Centro Emodialitico Meridionale in qualità di Direttore Sanitario. L’attività professionale della Dott.ssa Locascio si è incentrata su diversi aspetti della nefrologia: nefrologia clinica, trapianti e dialisi.

Ha collaborato in anni passati con alcune associazioni per la divulgazione capillare della cultura della donazione d’organi. Autrice di numerose pubblicazioni sia su riviste italiane che estere, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi e riunioni scientifiche sia in ambito nazionale che internazionale.

E’ impegnata anche nel sociale e precisamente:

– Volontaria della sezione femminile della C.R.I.

– Socia dell’AIDDA – Donne Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda –

un’associazione nato con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere

l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle manager e delle professioniste

Lo-cascio